Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Il nostro vizio di fare sempre meglio é diventato vera e propria vocazione.

Da sempre la direzione del reparto tecnico dell’azienda è stata quella di trovare soluzioni più efficaci o metodi di lavoro più efficienti, al punto che negli ultimi anni siamo diventati a tutti gli effetti una società di ingegneria che sviluppa, brevetta, progetta e realizza soluzioni all’avanguardia nel campo dell’insonorizzazione.

Per raggiungere questo scopo, ogni anno alziamo l’asticella investendo risorse e passione nel sviluppare nuovi prodotti, con un percorso in crescendo di cui le tappe più rilevanti arrivate negli ultimi anni:

  • 2016 – anno del nostro primo brevetto registrato, con la tecnologia Slim Hurdle che sta rivoluzionando il mondo dei silenziatori per i sistemi di ventilazione, condizionamento e trattamento aria. Grazie alle perdite di carico ridotte e le prestazioni elevate garantisce inoltre minori consumi energetici rispetto a qualsiasi altro prodotto equivalente sul mercato.
  • 2017 – anno dello sviluppo della modello di camera semi anecoica certificata più piccola al mondo. Progetto sviluppato in collaborazione con un importante realtà dell’automotive internazionale.
  • 2018 – anno dedicato allo sviluppo di processo che ha permesso di innovare il nostro sistema produttivo per preparaci ai futuri obiettivi. In quest’anno è nata anche la prima versione di una nuova tecnologia applicata al mondo dell’edilizia, che getta le basi per un innovativo modo di vedere, comprendere e contenere i fenomeni di propagazione del suono in questo campo.
  • 2019 – anno di partenza dello sviluppo del progetto FONOIS, che solo più tardi si rivelerà per molto più di quello per cui lo avevamo pensato. Ben quattro nuove gamme di prodotti vengono studiati, ed entro la fine dell’anno sono pronti e funzionanti i primi prototipi.
  • 2020 – anno di continuità per gli sforzi sul progetto FONOIS, escono nuovi prototipi, si fanno i primi test sul campo e si sperimentano le varianti raccogliendo i feedback delle applicazioni di prova. Con il finire dell’anno è quasi tutto pronto, ricerche di mercato, materiali, strategia.
  • 2021 – anno di lancio ufficiale della nuova linea di prodotti FONOIS, una linea destinata a rivoluzionare il mondo delle insonorizzazione dei macchinari esterni. UTA, Gruppi Frigoriferi, Pompe di Calore, Chiller e non solo potranno beneficiare di nuove soluzioni che non impattano negativamente sulle loro prestazioni, riducono di più del 60% gli ingombri, alleggeriscono le strutture portanti, il tutto con prestazioni acustiche all’avanguardia. E tutti questi benefici, con la nostra formula disruptive delle soluzioni precostituite, può essere messa in opera, efficacemente, anche da professionisti non specializzati in acustica. Inoltre nello stesso anno è iniziata la ricerca e sperimentazione sui meta- materiali acustici.
  • 2022 – anno in cui il grande lavoro di sviluppo e innovazione si concretizza nel deposito di 3 nuovi brevetti, consentendo così a STS isolamenti Srl di affermarsi come azienda storica di insonorizzazione più innovativa d’Europa. Unica nel settore ad avere all’attivo 4 brevetti oltre ad un know how di più di 45 anni di soluzioni prodotte. Prosegue inoltre il lavoro sui meta-materiali, prossima frontiera dell’insonorizzazione.
  • 2023 – anno di collaborazioni con start-up, università e centri di ricerca per ampliare le nostre conoscenze e continuare il lavoro sia sulla tecnologia tradizionale, sia sui meta-materiali per l’isolamento acustico. Gli sforzi coordinati del team, oramai quasi raddoppiato rispetto al 2016, si concentrano anche nel percorso che ci porterà a diventare PMI innovativa, una categoria di imprese che conta solamente poco più di 2.500 unità, e racchiude quelle realtà che stanno facendo la differenza nel progresso tecnologico del paese.

 

 

Riferimenti
  • Brevetto Slim Hurdle – n° 102016000060492
  • Brevetto BM Performance Elite – domanda n° 102022000002012
  • Brevetto QL-Core – domanda n° 102022000001994
  • Brevetto MF-Core – domanda n° 102022000003503