Isolamento Acustico Finestre

isolamento acustico finestre

Il rumore esterno che proviene dalla tua finestra ti disturba?  Non sempre la prima soluzione è quella giusta.

Quando il rumore esterno entra in casa creando disturbo, il primo pensiero corre subito alla finestra.

C’è chi ricerca il problema nel vetro troppo sottile, proponendo di sostituirlo con un doppio o addirittura triplo vetro anti-rumore, chi pensa che sia lo spessore delle pareti a non essere sufficiente.

Per evitare interventi costosi e molto spesso inutili e ottenere un ottimo isolamento acustico dal rumore esterno, occorre ricercare la sua causa reale.

Il problema del rumore sono le fughe acustiche.

Il vero problema di una finestra “permeabile” al rumore è la presenza di fughe acustiche, le uniche responsabili di un inadeguato isolamento acustico. Queste fughe sono veri e propri spazi che permettono al rumore di invadere l’ambiente, ma che, senza la necessaria competenza e attenzione, non sono visibili esaminando la finestra.

Come risolvere il problema dell’isolamento acustico delle finestre?

La soluzione più immediata a cui molti pensano è quella di sostituire l’intero serramento, in modo tale da eliminare completamente qualsiasi fuga possa presentare quello precedente.

Tuttavia questa soluzione non risolve il problema poiché le fughe acustiche realmente responsabili del passaggio del rumore, riguardano l’area perimetrale del serramento e non il serramento di per sé. Questo significa che se venisse installata una nuova finestra, senza un intervento di bonifica, il risultato rimarrebbe invariato.

La soluzione? Una bonifica acustica completa.

L’isolamento acustico richiede una profonda conoscenza della fisica e della propagazione del rumore, estrema precisione nell’esecuzione e un personale altamente specializzato.

Solo grazie a questi requisiti è possibile effettuare una “Bonifica Acustica Completa™” della finestra ed eliminare finalmente il fastidioso rumore proveniente dall’esterno che disturba la quiete della propria abitazione.

Per dire addio al rumore esterno, non serve una nuova finestra.

Serve un nuovo approccio, finalmente efficace.