Nell’uso comune la parola “rumore” ha assunto la connotazione di classificare tutti quei suoni che riteniamo in qualche modo fastidiosi.

Effettivamente tale definizione ha un fondamento scientifico. In fisica infatti il rumore definisce un segnale di disturbo, indesiderato, che si sovrappone all’informazione o il suono che che stiamo analizzando.

I rumori, se di grande intensità, possono provocare dei danni alla salute. Sia direttamente con perdita di udito e minor capacità di concentrazione, sia indirettamente innalzando il livello di stress e influenzando la qualità del riposo. Il rischio collegato al rumore negli ambienti di lavoro infatti è stato ampiamente studiato e normato dalla giurisprudenza moderna, classificandosi tra i rischi da agenti fisici.

In netta contrapposizione al rumore si frappone, oramai sempre con maggiore esigenza, il silenzio (leggi anche: Cos’è il vero Silenzio). L’idea di riuscire a godere finalmente di un po’ di silenzio ha assunto sempre di più quasi un sapore di ricompensa, di fuga dalla frenesia quotidiana e dal caos cittadino. La ricerca del silenzio, o la massima riduzione dei rumori, è la linfa vitale di tutti gli interventi di insonorizzazione.

Per poter ottenere questo risultato è necessario tuttavia conoscere a fondo come il rumore si propaghi negli ambienti e nelle strutture, in modo tale da poterlo contrastare e prima che raggiunga gli spazi che viviamo. (leggi anche Propagazione del rumore: perchè per insonorizzare non più non conoscerla).

Il rumore infatti è un fenomeno fisico, e come tutti i fenomeni fisici non esiste una bacchetta magica per gestirlo.

Un materiale miracoloso che lo assorbe tutto, e attenzione solo i suoni che ci danno fastidio… E’ necessario utilizzare una particolare metodologia nel affrontarlo, che si adatti a come il rumore si propaga per poterne trarre il massimo risultato.

Su questo principio noi abbiamo sviluppato la metodologia “Masse Flottanti™”, la nostra ricetta per affrontare e contenere il rumore secondo i risultati che dobbiamo raggiungere, senza sprechi, e senza materiali miracolosi.

Porta il rumore al di fuori di casa tua, della tua azienda e del tuo locale.

Richiedi più informazioni