Masse Flottanti™ in Casa

insonorizzazione casa masse flottanti

Il nemico dell’isolamento acustico è il rumore: qual è l’origine?

Tra gli addetti ai lavori nel campo dell’insonorizzazione, tutti si concentrano su come costruire l’isolamento acustico più efficace aumentando spessori e peso a dismisura, ma la vera domanda è: come avviene la propagazione del rumore?

Il suono, e di conseguenza il rumore, si propaga nell’ambiente sotto forma di onde, le quali si diffondono secondo una forma sferica, quindi in tutte le direzioni a 360°.

Queste onde possiedono un’energia, direttamente proporzionale all’intensità della fonte sonora, la quale può essere misurata come una variazione di pressione. Una volta che il suono “colpisce” una superficie, sia essa una parete, un soffitto, una finestra e così via, quest’ultima viene messa in vibrazione esattamente come se la colpissimo con un martello.

La vibrazione viene ritrasmessa nell’ambiente e così le onde sonore si diffondono nella stanza o nel locale adiacente alla fonte rumorosa.

Ciò significa che il suono si propaga mettendo in vibrazione le superfici a cellula chiusa, le quali a loro volta ritrasmetteranno la vibrazione nell’ambiente. Pertanto sostenere che una parete viene “attraversata” dal rumore è un di fatto un errore.

Gli unici materiali che vengono realmente attraversati dalle onde sonore sono i tessuti. Per fare un esempio, basti pensare ad un foglio di cellophane, un materiale leggerissimo e trasparente. Se lo interponiamo tra noi e la fonte rumorosa sentiremo chiaramente il disturbo come se non ci fosse una barriera, ed è automatico pensare che il foglio venga totalmente attraversato dalle onde sonore. In realtà anch’esso viene messo in vibrazione, la quale viene ritrasmessa totalmente.

Risolvi definitivamente il problema del rumore in casa tua.

Anche tra le mura di casa, la vera causa della propagazione del rumore è la vibrazione: ecco perchè Masse Flottanti™ funziona dove altri sistemi falliscono.

Esistono due elementi assolutamente necessari per garantire la massima efficacia in termini di isolamento acustico.

Il primo è l’aumento della massa, ossia il peso. Maggiore è il peso della superficie trattata, maggiore sarà l’energia (l’intensità del rumore) necessaria per metterla in vibrazione.

Il secondo punto, che è senza dubbio il più importante, è il disaccoppiamento elastico che consiste nell’utilizzo di uno speciale antivibrante che non permette alla vibrazione di ritrasmettersi, poiché viene totalmente dissipata.

Mentre le tradizionali soluzioni isolanti fanno riferimento solo al primo elemento, “Masse Flottanti™” è l’unico metodo in grado di utilizzare la combinazione di massa + disaccoppiamento elastico che nessun’altra soluzione possiede.

Ecco perché questo metodo è applicabile a qualunque situazione presenti un problema di rumore, poiché “Masse Flottanti™” non è un materiale, bensì un principio fisico accuratamente studiato grazie alla profonda conoscenza della propagazione delle onde sonore, finalmente in grado di risolvere il problema alla radice.

Combatti il rumore oggi stesso e affidati a noi per l'isolamento acustico della tua casa.

Contattaci Subito per avere informazioni; riceverai, senza alcun impegno, la nostra consulenza con la soluzione e la proposta più idonea alle tue esigenze.