Intervento: insonorizzazione dei locali interni del Policlinico di Monza

Location: Policlinico di Monza, sede di Novara

La sede di Novara del Policlinico di Monza si trova nel pieno centro di un’area residenziale. La struttura ospedaliera si è trovata così a dover risolvere il problema della rumorosità dei propri macchinari, che provocavano un forte e continuo disturbo al vicinato, oltre a superare i limiti acustici consentiti dalla normativa.
Abbiamo agito su diverse aree e locali tecnici proponendo una combinazione di diverse soluzioni.

Al piano terra, nel locale tecnico interno dov’è presente un’UTA a servizio della terapia intensiva, abbiamo installato delle barriere acustiche e dei pannelli realizzati su misura Quiet Leaf™.
Al primo piano, nel locale tecnico con presente un’UTA a servizio delle degenze, abbiamo utilizzato delle griglie afoniche Slim Hurdle™, così come nel locale interrato dov’erano presenti i locali caldaie.
Mentre, al secondo piano, siamo intervenuti su un refrigeratore posto in copertura con i silenziatori Ring GF e griglie afoniche.

Altra particolarità di questo intervento, oltre alla configurazione di sistemi acustici differenti, è stata la messa in opera in quota, sfruttando mezzi e tecniche specifiche per garantire precisione e sicurezza durante tutte le fasi di installazione.