Location
RISTORANTE LENTINI’S, MILANO
Intervento
CONTENIMENTO DEL RUMORE DEGLI IMPIANTI DI AERAZIONE
Il ristorante Lentini’s è un noto locale del quartiere Brera a Milano.
STS Isolamenti ha collaborato con lo studio VIVA Consulting e Management per un intervento di insonorizzazione e contenimento del rumore prodotto dai suoi impianti di aerazione e ventilazione, che causavano disagi ai vicini, soprattutto la notte.
L’impianto, essendo chiuso in uno stretto cavedio, aveva poco spazio per ospitare una “normale” soluzione. Inoltre, il cliente aveva manifestato il desiderio di contenere i consumi elettrici della macchina, nonostante un intervento di insonorizzazione.
Il problema è stato risolto con Slim Hurdle, il silenziatore brevettato da STS Isolamenti.
Slim Hurdle consente di ottenere silenziatori di dimensioni contenute, senza però perdere l’efficacia dei macchinari su cui sono posizionati, l’ideale nel caso di Lentini’s.
I setti interni, ovvero gli elementi interni al canale del silenziatore, sono più sottili del solito, 18 mm rispetto a 100.
Inoltre, hanno il 99% della superficie fonoassorbente, su entrambi i lati, contro il normale 30%.
Queste caratteristiche permettono di ottenere una bassa perdita di carico, o prevalenza. La perdita di rendimento della macchina è quindi minima se non inavvertibile.
L’efficacia del silenziatore, progettato e dimensionato ad hoc per questo specifico caso, è stata poi riscontrata con i test fonometrici post operam. L’impianto rispetta quindi i limiti normativi sulle emissioni acustiche.