Hai mai sentito parlare del disagio inconscio provocato dal rumore nel ristorante?

È quella sensazione spiacevole che proviamo quando siamo in un ambiente rumoroso, ma statisticamente solo chi è parecchio allenato se ne accorge a livello conscio.

Ci sentiamo stanchi, stressati e dobbiamo parlare ad alta voce per poter comunicare con la persona che abbiamo accanto.

Il rumore è un nemico subdolo, poiché si insinua con discrezione, perché spesso fa da sottofondo costante, e quindi il cervello lo “mette in background” senza focalizzare l’attenzione su di esso.

Un esempio molto comune lo troviamo nei locali come ristoranti, lounge bar, pub e simili.

Molti nemmeno si accorgono che nel locale è presente un problema di acustica grave.

Quasi tutti pensano che il rumore presente in un locale sia da imputare esclusivamente al gran numero di persone presenti nella stanza.

In realtà non è del tutto vero, dal momento che il rumore prodotto dalle persone viene amplificato e ridistribuito, con maggiore intensità, dall’ambiente che presenta numerosi difetti acustici. Al contrario, un ambiente acusticamente corretto, attutisce di molto il rumore.

Cosa si può fare?

Quello che i proprietari dei locali non sanno è che:

  • i clienti scappano a causa di questo tipo di problema, soprattutto per quanto riguarda i ristoranti e i lounge  bar, dove le persone si riuniscono principalmente per parlare tra loro. 
  • Il rumore crea disagio, spesso a livello inconscio, pertanto c’è il rischio che i clienti giudichino male la qualità del locale (cibo, bevande, servizio) senza rendersi conto che in realtà è l’ambiente che crea loro disagio.
  • Il passaparola negativo è assicurato, purtroppo le persone parlano molto più spesso dei problemi piuttosto che il contrario.ristorante

Statisticamente, il 62% dei clienti che frequentano un locale nel quale c’è del rumore fastidioso, non ritornano una seconda volta a causa del disagio, a prescindere dalla qualità del cibo e del servizio.

Ecco perché questo problema è di vitale importanza, perché rischia di far chiudere i locali o, nella migliore delle ipotesi, danneggiarli gravemente a livello economico.

Esiste però una soluzione.

Grazie alla straordinaria efficacia del principio Masse Flottanti™ si otterrà un importante valore aggiunto alla qualità acustica del locale, che farà la differenza nella scelta dei clienti, i quali ricercano un ambiente che dia relax e benessere!