Quali sono i rapporti tra salute e acustica.
La salute è la risorsa più importante in assoluto, non esiste nient’altro che conti di più e, quando essa viene a mancare, tutti gli altri problemi passano in secondo piano.
È scientificamente provato che essere sottoposto per un tempo prolungato a dei rumori fastidiosi mini la salute mentale, quella fisica e favorisca l’aumento di stress.
Questo significa non solo avere disagi, ma anche rischiare problemi di salute gravi.
“L’esposizione acuta al rumore altera le funzioni del sistema nervoso autonomo e del sistema ormonale, determinando effetti transitori con aumento della frequenza cardiaca, vasocostrizione e conseguente aumento della pressione arteriosa, modifiche della viscosità del sangue, dei lipidi ematici, e alterazioni degli elettroliti.
Come conseguenza di una prolungata esposizione a rumore, gli individui più suscettibili della popolazione possono sviluppare un danno permanente, come l’ipertensione e malattie ischemiche, fino all’infarto del miocardio.
Il rumore viene indicato come causa di irritabilità, stanchezza, mal di testa, alterazione della qualità del sonno, calo di performance e in generale di un’alterazione psicofisica che prende il nome di fastidio (in inglese, annoyance). Nei bambini è stata inoltre documentata una riduzione delle capacità di apprendimento e delle capacità cognitive.”
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/htm/rumore_salute.asp
http://www.deplazio.net/esposizione-a-rumore
Alla luce di questi fatti non è più possibile ignorare questo problema.
Ecco perché non puoi più aspettare per dotarti di un corretto isolamento acustico, il quale ti garantirà una migliore qualità della vita.
Grazie al metodo Masse Flottanti™, l’unico metodo efficace per ottenere in maniera definitiva il silenzio desiderato, riuscirai finalmente a vivere in un ambiente con il migliore comfort acustico possibile.
La vera forza di Masse Flottanti™ è che può essere applicato a ogni situazione che necessiti del controllo del rumore, grazie alla sua straordinaria flessibilità.